Vai ai contenuti

Menu principale:

La Storia

Italiano




Nel lontano 1860 il bis nonno Francesco di professione calzolaio acquistò le prime particelle di terreno in località di Valerisce, così nasce l'Azienda Agricola Simon Komjanc.

L'opera paterna continua con il figlio Giuseppe aiutato dalla moglie Anna Kodermac e dagli otto figli, di questi il secondogenito, anch'egli di nome Giuseppe, resta nella casa paterna a fare il contadino mentre gli altri fratelli, grazie ai proventi dell’azienda, continuano gli studi divenendo così chi infermiera diplomata, professoressa di lettere, prete, tenente pilota, farmacista e medico.

Negli anni settanta l’azienda dalla multi-coltura, la frutta e la stalla non rendono più, passa alla viticoltura.

Oggi il figlio Evgen Komjanc conduce l'azienda, aiutato dal padre Simon, continuando con passione il duro lavoro della campagna e portando avanti, inoltre, la tradizione ormai centenaria, della cantina.

Una tradizione che ha sempre coniugato lavoro produttivo e culturale, come tutti gli antenati infatti oltre a produrre il buon vino, la cultura e l'associazionismo impegnano, con soddisfazione, i Komjanc nelle tante manifestazioni paesane (vedi Likof, Festival di San Floriano, teatro, mostre d'arte, sport ecc. ecc.)

Attualmente la superficie di 22 Ha dei quali 11 Ha a vigneto, vinifica mediamente 600 hl di vino. Le qualità prodotte sono Pinot Grigio, Pinot Bianco, Sauvignon, Friulano, Ribolla Gialla, Traminer, e i rossi Cabernet-Sauvignon, Merlot, Cabernet-Franc.

La produzione dell’uva e tutti i lavori fino all’imbottigliamento vengono eseguiti nel modo più tradizionale per garantire un prodotto finale ottimo per tutti i fruitori. L’azienda possiede un punto di vendita a Gorizia in Via Duca D’Aosta dove, da 35 anni, tutti i giorni la clientela può trovare tutti i vini prodotti, per soddisfare qualsiasi desiderio personale. L’azienda e la cantina si possono visitare in qualsiasi momento, previo telefonata.

La soddisfazione dei clienti sono il premio riservato all'Azienda Simon Komjanc, che da diverse parti d'Europa e del mondo mantengono un diretto contatto, anche d'amicizia.

Torna ai contenuti | Torna al menu