CHI SIAMO

Grappolo d'uva-cantina komjanc

 L ‘azienda Simon Komjanc è situata sulle ridenti colline di San Floriano del Collio in località Valerisce, nella zona D.O.C. Collio rinomata per la produzione di ottimi vini. L’azienda ha una superficie di 20 Ha dei quali 11 Ha a vigneto. Vinifica mediamente 600 hl di vino che commercializza prevalentemente in Italia. Le uve provengono esclusivamente da vigneti di proprietà e la loro vinificazione avviene secondo le tecnologie moderne, ma rispettando il sistema tradizionale che veniva usato da sempre sul Collio. A maggior garanzia e a tutela della qualità, il prodotto viene imbottigliato e commercializzato dall’ azienda produttrice.

LE PERSONE

“Il “Mocver” non è solo un luogo fisico a San Floriano del Collio, che gode di una posizione privilegiata tra le colline soleggiate ed ove si erge la casa di famiglia, ma rappresenta soprattutto un immaginario pregno di storie ed aneddoti.

 

Mio nonno, Giuseppe, è l’unico dei sei fratelli che è rimasto in questo particolare luogo, mentre gli altri frequentavano l’università nella prima metà del novecento, diventando stimati professionisti, o ricevevano croci d’argento per l’eroismo dimostrato nei cieli dell’Abissinia o decidevano di cambiar continente per lasciarsi alle spalle le atrocità del conflitto mondiale.

 

Mio nonno, Giuseppe, contadino, viticoltore, ma non per questo meno nobile rispetto ai suoi fratelli, anzi, loro pari. Perché mio nonno prima e mio padre poi mi hanno insegnato che il principio primo di una grande famiglia rimane sempre la terra.

 

Io sono Evgen, ed ora è il mio tempo: con l’aiuto di mio padre, Simon, e di mia moglie, Martina, continuo a scrivere la storia di questo luogo e preparo i miei due figli, Maja e Mitja, a raccoglierne l’eredità.”

Evgen Komjanc

Evgen e Simon Komjanc
Evgen e Simon Komjanc

DOVE CI TROVIAMO

Torna in alto